med europe export confindustria
Lunedi, 17 dicembre 2018
Social
Image
Menu
Home
Il Consorzio
Consiglio Direttivo
Network
Link
Indice Aziende
ItalianEnglishFrancaisArabic
Attivitą
Servizi
Come associarsi
Iniziative e progetti
Fiere e Missioni
Comunicati Stampa
Photogallery
Contatti
Il Consorzio Med Europe Export Stampa

Costituito nel 1996, ha sede legale ed operativa presso Confindustria Palermo,l’Associazione degli Industriali della Provincia di Palermo. Il Med Europe Export è un consorzio multisettoriale e raggruppa imprese siciliane che distinguendosi per capacità tecnologiche ed innovative, operano in differenti settori: Agroalimentare, Ambiente, Arredamento e legno, Edilizia e componenti per l’edilizia, Imballaggi, Impiantistica, Informatica, Lavorazione metalli preziosi, Metalmeccanica,  Telematica (Sanità, Tlc, Finanza, Trasporti), Tessile. Ha una struttura operativa che si avvale di qualificate professionalità, che attraverso strategie determinate, favoriscono e sostengono la presenza del sistema Sicilia all’estero .

Per rappresentare gli interessi, le esigenze e le aspettative delle aziende, sin dal 1997 ha iniziato una collaborazione con la Tunisia, attivando un Desk presso la Camera Tuniso Italiana finalizzato a rafforzare e consolidare le relazioni tra le due sponde del Mediterraneo.
 Il Consorzio Med Europe Export, favorendo una cultura collaborativa fra i Consorzi Siciliani, ha promosso e partecipato alla costituzione della Federexport Sicilia.Il Med Europe Export è partner del programma “EuroMediti” che ha come obiettivo quello di coinvolgere gli organismi pubblici e privati, accademici ed imprenditoriali, per lo sviluppo e l’impiego di tecnologie innovative per lo spazio Euromediterraneo.
 Il Med Europe Export ha siglato un “ Memorandum di intesa” con la Malta Enterprise con l’obiettivo di favorire e incoraggiare iniziative sinergiche di networking tra imprese siciliane e maltesi.
 Negli ultimi anni il Consorzio Med Europe Export ha avviato progetti finalizzati a qualificare nuove figure professionali in grado di operare all’interno delle PMI per la risoluzione di problemi specifici, permettendo loro di guadagnare rilevanti quote di mercato nello scenario economico-internazionale.
In particolare, ha avviato il progetto "Imprese Mediterranee" rivolto a giovani imprenditori tunisini con l'obiettivo di sviluppare l'associazionismo e rafforzare la cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo.
Ha inoltre promosso progetti di cooperazioone interregionale e Transnazionale quali: 

  • Il progetto “ Imprese Mediterranee” rivolto a giovani imprenditori tunisini, ha creato collaborazioni con le aziende siciliane nel settore del florovivaismo/serricultura/tessile.
  • Il progetto “METIC” finalizzato a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra Sicilia e Malta, è stato sviluppato ed attuato da una partnership costituita da partners siciliani (Università di Palermo, Confindustria Sicilia, Provincia di Trapani e Caltanissetta, Società Ass. For.Seo) e partners maltesi (Università di Malta- Federation of Industries).
  • Il progetto “Azienda Multietnica”, promosso nell’ambito dell’iniziativa comunitaria “Equal”, ha come scopo l’inserimento nel tessuto imprenditoriale e sociale locale degli immigrati e ha dato il via alla creazione di uno sportello di servizi agli immigrati.
  • Il progetto "Dar" promosso dal MInistero degli Affari esteri Maltese finalizzato a sviluppare azioni di reinserimento degli immigrati nei Paesi d'origine.
 
Pros. >